I Griffin e la censura Mediaset/italiana

Fin dove si può giustificare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eclissi79
     
    .

    User deleted


    E' ormai da anni che 'i Griffin' vanno in onda su Italia 1, ed è da anni che si fa polemica su questo cartone e sulle tematiche che tratta.
    Oggi, non vorrei prendere posizioni di parte, ma semplicemente far riflettere riguardo ciò che è successo negli anni per far sì che 'i Griffin' venissero trasmessi.
    Per ulteriori approfondimenti, rimando alla pagina di Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/I_Griffin#Controversie
    e
    https://it.wikipedia.org/wiki/I_Griffin#In_Italia
    Se avete dato un'occhiata veloce ai due link, possiamo iniziare a pensare alle azioni che sono state prese in merito alla messa in onda del cartone. Come si può leggere,
    CITAZIONE
    Il 23 novembre 2006 l'Agcom sancì a Italia 1 una multa di 25.000 euro per la trasmissione della serie con la giustificazione che il cartone è "caratterizzato dall'uso di espressioni volgari e di turpiloquio".

    e anche:
    CITAZIONE
    La trasmissione ha provocato proteste e lamentele da parte di associazioni di genitori come il Moige, i quali hanno criticato la messa in onda in fascia protetta, orario in cui sono presenti molti bambini davanti al televisore, e hanno giudicato la serie animata volgare e diseducativa nei confronti degli spettatori più giovani.

    A questo punto, mi viene da pensare: come mai South Park, che è dieci volte più volgare de 'i Griffin', non ha avuto questi problemi di messa in onda?
    Fascia di orario diversa? Emittente televisiva diversa?
    Fatemi sapere cosa ne pensate
     
    Top
    .
0 replies since 14/7/2015, 22:41   134 views
  Share  
.